Finalità Incentivo
Il bando vuole sostenere, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione di aziende del territorio varesino a manifestazioni fieristiche all’estero e a carattere internazionale in Italia, in programma per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
Soggetti Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese varesine
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
- quota di iscrizione;
- locazione e allestimento di spazi espositivi;
Sono esclusi gli eventuali servizi e forniture opzionali (energia elettrica, pulizia ordinaria spazio espositivo, assicurazioni, trasporto materiali, servizi di traduzione e interpretariato, materiale di consumo, ecc.).
Non sono in ogni caso ammessi costi interni o costi di personale.
Quote Incentivate e Modalità
Il bando prevede incentivo pari al 30% della spesa ammissibile con il limite massimo di contributo concedibile di 3.000,00 euro.
Nel caso di imprese femminili l’incentivo è pari al 40% della spesa ammissibile con il limite massimo di contributo concedibile di 4.000,00 euro.
L’agevolazione viene concessa in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento della Commissione n. 2831/2023 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”.
Aspetti Tecnici
Compilazione necessaria del Modulo Base e del Modulo di Domanda
Le fiere devono essere inserite nell'elenco consultabile: https://www.regioni.it/materie/sviluppo-economico/fiere/Ulteriori Note
I Progetti finanziati devono essere realizzati entro il 31/12/2024 e rendicontati entro il 31 Gennaio 2025
I Progetti finanziati devono avere un costo minimo ammissibile non inferiore a €.2.500,00
La Presentazione delle domande di ammissione può avvenire dal 23 aprile 2024 al 9 maggio 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.